Chi siamo

Siamo dei cattolici praticanti appartenenti alla parrocchia di S. Filippo Neri che, dopo aver partecipato per anni a diverse “forme e interpretazioni” di celebrazioni Eucaristiche hanno sentito la necessità di vivere una Santa Messa più raccolta, rigorosa, profondamente intrisa del Sacrificio di Cristo, con la possibilità di trovare nel silenzio un profondo ed intenso colloquio con Dio senza essere sommersi da un mare di parole, di canti, di gesti esteriori (sempre più plateali e sempre più insignificanti).

Inoltre l’aver partecipato a S. Messe in territorio straniero e quindi in una lingua diversa dall’italiano anche se non del tutto sconosciuta, ci ha fatto apprezzare l’uso del latino che così veramente si dimostra “universale”.

Per questo si sono raccolte le firme necessarie per richiedere la S. Messa in Forma Straordinaria che è stata celebrata a Perugia per la prima volta dopo il Concilio Vaticano II, dall’allora Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve Mons. Giuseppe Chiaretti nel giugno del 2008. Attualmente le celebrazioni continuano in piena comunione con il Santo Padre felicemente regnante Francesco e con l’attuale Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti che più volte ha celebrato in questo rito.

La realizzazione di questo sito è finalizzata ad informare i fedeli interessati sulle celebrazioni che si svolgono nella città di Perugia, senza avere nessuna forma di organizzazione nè di rappresentanza.

Questa meravigliosa esperienza ci ha fatto conoscere tanti nuovi fratelli nella fede (scoprendo così di non essere soli in questa ricerca) ma soprattutto ci ha fatto capire la bellezza, la ricchezza e la pienezza della nostra fede in Gesù Cristo nostro Salvatore.